Blog

Filtra per categoria

Filtra articoli per sottocategoria blog

Filtra per tag

Filtra articoli per tag
Mostra altri tag

Filtra per data

Seleziona data

Direttiva NPL 2021/2167

La direttiva NPL mira a incentivare lo sviluppo di mercati secondari dei crediti deteriorati di origine bancaria nell’Unione Europea, facilitando il trasferimento dei rischi dal settore bancario a terzi (risk transfer).
eIDAS 2.0

Identità Digitale e Digital Wallet: Le Novità UE in Vigore dal 20 Maggio

Dal 20 maggio è entrato in vigore la normativa Eidas 2.0, la revisione del regolamento europeo su “identificazione elettronica e servizi fiduciari per le transazioni elettroniche nel mercato interno”. Tra le principali innovazioni c’è il portafoglio digitale europeo, che mira a rivoluzionare la gestione delle identità digitali e l’accesso ai servizi online

Verso il 2030: automazione e nuove competenze

Il futuro dei servizi legati al settore del credito si prospetta brillante grazie alla trasformazione digitale in corso. L’automazione e le piattaforme tecnologiche aprono nuove frontiere per migliorare l’efficienza, la precisione e la soddisfazione professionale degli operatori.

Lavoro marittimo: disciplina della gente di mare dal 1942

Il lavoro marittimo è oggetto di una disciplina speciale dettata dalla specificità del settore, che si presenta complessa e variegata anche in seguito ai numerosi interventi legislativi e giurisprudenziali che si sono susseguiti nel corso del tempo.

Il titolare effettivo: aggiornamenti 2024

Gli interessi in gioco nella determinazione del titolare effettivo possono essere molteplici e variano a seconda del contesto, questo concetto è importante soprattutto in merito alla trasparenza finanziaria e alla prevenzione del riciclaggio di denaro e della corruzione.

Formazione: l’imperativo per il successo nel 2024

Viviamo in una società in costante evoluzione, dove i ritmi sono veloci e le trasformazioni incessanti, le tecnologie emergono e si evolvono in tempi ridottissimi e le tendenze sociali si trasformano, mentre i paradigmi economici si rinnovano.

Tutto ciò che devi sapere sulla normativa DORA nel settore dei servizi finanziari dell’EU

Il Regolamento Dora è entrato in vigore il 16 gennaio 2023 e sarà vincolante a partire dal 17 Gennaio 2025.

I lavoratori frontalieri: vediamo insieme le novità del 2024

Quando si parla di lavoratori transfrontalieri e lavoratori all’estero: approfondiamo le differenze e il regime fiscale

Guida al mutuo e Due Diligence 2024

Ottenere un mutuo è spesso un passo fondamentale. Tuttavia, il processo di richiesta può risultare complesso. In questo articolo, esploreremo le fasi chiave e l’importanza della Certificazione Documentale

Banche dati, Intelligence e investigazioni ex art. 134 TULPS

L’importanza del patrimonio informativo risiede nella sua capacità di fornire informazioni aziendali, analisi approfondite e documenti ufficiali al fine di ottenere una visione chiara e trasparente. Scopriamo di più sulle varie modalità.